La tenuta Villa a Sesta si trova nel cuore del Chianti Classico, sulle morbide colline senesi racchiuse tra le sorgenti del fiume Ombrone, è un antico e pittoresco borgo (sulla strada provinciale del Chianti fra San Gusmè ed il Castello di Brolio) nel comune di Castelnuovo Berardenga e si estende tra le meravigliose campagne di Siena, Firenze e Arezzo, dove convivono storia, arte e natura. La proprietà si estende per più di 1100 ettari di terreno con 50 ettari vitati.
Castelnuovo Berardenga era già Castello Nuovo dei Berardenghi, avamposto dalla Repubblica Senese nelle secolari guerre contro i Fiorentini. Il territorio ricco di borghi medievali, pievi e castelli è testimonianza di un’antica civiltà. Qui l’autenticità è di casa a partire dal borgo e dai suoi abitanti.
La casa padronale, una chiesa, un frantoio tradizionale, le antiche abitazioni e numerosi casali sparsi nelle limitrofe colline di vigneti e oliveti cangianti nei diversi periodi dell’anno, sono la cornice perfetta all’interno del quale sorge l’incantevole borgo di Villa a Sesta.
L’Azienda, che prende il nome dalla piccola frazione, è insediata nel cuore del Chianti Classico Gallo Nero, uno dei territori più rinomati della Toscana, ha un importante produzione agricola e, in particolare, quella vinicola e olivicola legata alle tradizioni del posto.
I vigneti sono posti tra i 340 e i 500 m di altitudine s.l.m, questa caratteristica insieme alla spiccata escursione termica tra il giorno e la notte, l’esposizione solare, la ventilazione, il microclima particolare, sono elementi fondamentali che donano alle uve caratteristiche uniche. La coltivazione predominante è il vitigno Sangiovese, base prevalente per il nostro Chianti Classico. Le altre varietà coltivate sono Canaiolo, Merlot, Cabernet Sauvignon, Trebbiano Toscano, Malvasia Toscana, Grechetto.
La nuova cantina recentemente costruita con i suoi 5.000 mq rappresenta la perfetta fusione tra innovazione e tradizione. Offre impianti tecnologici e rappresenta il sistema più moderno di una cantina di vinificazione per la fermentazione a temperatura controllata. L’invecchiamento dei vini avviene esclusivamente in botti e barriques di rovere francese. La produzione annua è di circa 250.000 bottiglie.